Sportello unico delle attività produttive - SUAP

Lo sportello unico – SUAP è per il richiedente l'unico punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva.

Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale

Descrizione estesa

Il SUAP permette di compilare e spedire online la documentazione necessaria per inoltrare un'istanza, una comunicazione o una segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) necessari per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Come fare

Il servizio è disponibile al seguente link:

https://www.impresainungiorno.gov.it/

Cosa serve

Per poter compilare i modelli predisposti da questo servizio è necessario essere in possesso di uno SPID di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale), di una CIE (Carta di Identità Elettronica), di una Infocamere ID, di un’identità digitale di un altro paese dell'Unione Europea (eIDAS) oppure, per utenti già registrati, di un nome utente e di una password. Per la trasmissione dei modelli compilati è necessario essere in possesso di una firma digitale oppure dare procura ad una persona in possesso di una firma digitale.

Cosa si ottiene

Il titolo giuridico necessario per l’esercizio dell’attività (ad esempio: un’autorizzazione, una segnalazione certificata di inizio attività – SCIA, una comunicazione, ecc.).

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in ogni momento.

L’attività può essere esercita, a seconda della tipologia di titolo giuridico, una volta ottenuta l’autorizzazione, che di regola viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta, oppure subito dopo la trasmissione della segnalazione certificata di attività (SCIA) o della comunicazione.

Costi

  • L’ammontare dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria vengono stabiliti in base al tipo di procedimento direttamente nello Sportello unico – SUAP.

Procedure collegate all'esito

Vincoli

Casi particolari

Condizioni di servizio

Documenti

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Servizi al Cittadino

VIA SAN GIORGIO 1, 39030 TERENTO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 08:07