Censimento dei gruppi linguistici

Data di pubblicazione:

01/12/2023

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Nell'inverno 2023 / primavera 2024 avrà luogo il censimento dei gruppi linguistici nella Provincia di Bolzano.

Tutti i cittadini residenti in un comune della provincia di Bolzano alla data del 30/09/2023, di cittadinanza italiana, sono tenuti a rendere la dichiarazione anonima di appartenenza o di aggregazione ad un gruppo linguistico.

L’ASTAT effettua la rilevazione della consistenza dei tre gruppi linguistici della provincia di Bolzano. La rilevazione trova fondamento nelle disposizioni di rango costituzionale che prevedono, al fine di tutelare le diverse lingue.

Tipo di indagine: 

L'indagine viene effettuata tramite tecniche di sondaggio miste: autocompilazione di un questionario online e, in una seconda fase, compilazione di un questionario cartaceo (per persone che non hanno compilato il questionario online).

Prima fase: rilevazione dati con accesso al questionario online dal 01/12/2023 al 29/02/2024.

Durante la prima fase della rilevazione i cittadini saranno chiamati a compilare autonomamente il questionario online. Le persone riceveranno da ASTAT una lettera informativa, contenente le principali informazioni riguardanti l’indagine, unitamente alle modalità di accesso al questionario elettronico: SPID, Carta d’identità elettronica CIE e Carta servizi.

Link alla pagina internet:

https://sprachgruppenzaehlung.provinz.bz.it/

https://censimento-linguistico.provincia.bz.it/

https://cumpededa-linguistica.provinzia.bz.it/

Seconda fase: rilevazione dati con modello cartaceo dal 01/04/2024 al 24/06/2024 (per persone che non hanno compilato il questionario online).

Durante questa fase un rilevatore incaricato dal Comune consegnerà i questionari cartacei da compilare per ogni componente della famiglia, e successivamente provvederà al loro ritiro.

Per ogni membro della famiglia deve essere compilato un modulo di sondaggio separato.

Selezione dei rilevatori:

Il comune cerca tre (3) persone interessate a svolgere l'attività di indagine (seconda fase) nel periodo inizio aprile fino alla fine di giugno 2024. Devono essere maggiorenni e bilingui (il patentino non è richiesto). La remunerazione prevista per i rilevatori è di 4,00 euro lordi per ogni questionario completato. Inoltre, è previsto un rimborso spese per l'uso del proprio veicolo.

Interessati possono contattare l’ufficio anagrafe del comune di Terento entro il 08/01/2024, Tel. 0472 546110 o Email info@terento.eu

Contatti

Servizi al Cittadino

VIA SAN GIORGIO 1, 39030 TERENTO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 11:50