Il progetto
Il Comune di Terento persegue già da anni una politica di sostenibilità nelle materie dell'energia e dell'ambiente. A tale proposito sono già stati svolti e realizzati vari progetti e adottate numerose misure e provvedimenti. Un ulteriore tassello è rappresentato dalla partecipazione del Comune di Terento al programma "ComuneClima" promosso dall'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima. Questo programma sostiene i Comuni, passo dopo passo, nell'elaborazione e nell'attuazione di un piano sostenibile di amministrazione dell'energia e dell'ambiente, tramite la rilevazione e l'analisi dello stato attuale e mediante la formulazione di piani di intervento e di misure ed obiettivi concreti. Il Comune e l'apposito gruppo di lavoro, il cosìddetto "Energieteam", sono accompagnati da un consulente esterno, il consulente ComuneClima. Il programma ComuneClima è basato sull’European Energy Award.
Ulteriori informazioni sul programma "ComuneClima" sono disponibili qui: Programma ComuneClima
Materie e temi oggetto del programma
- Sviluppo e pianificazione territoriale
- Edifici e impianti comunali e il loro consumo di energia e di acqua
- Produzione locale di energia da fonti rinnovabili
- Approvvigionamento, smaltimento rifiuti
- Mobilità
- Organizzazione interna
- Comunicazione, cooperazione
Vantaggi per il Comune e l'intera popolazione:
Con la partecipazione al programma ComuneClima, il Comune di Terento contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico e per più sostenibilità. Inoltre si crea una coscienza per un impiego più sostenibile e più cauto delle risorse a disposizione. Mediante la riduzione di costi, nel lungo termine è possibile di realizzare anche dei risparmi economici. Infine un clima intatto e un ambiente pulito sono a vantaggio di tutti: piante, animali e uomo.
Successi e ulteriori obiettivi del Comune di Terento
Certificazione come "ComuneClima Bronzo", ottenuta alla fine dell'anno 2018.
Approvazione del Piano (di tutela del) Clima -“Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima” del Comune di Terento il 18.12.2024.
Il Comune di Terento vanta attualmente la certificazione come und "ComuneClima Argento" e la corrispondente certificazione "European Energy Award Silver". Dopo quasi 3 anni di lavoro al premiazione è stata conferita alla fine del mese di febbraio, rips. inizio del mese di marzo 2025. Nel prossimo passo il Comune cercerà di ottenere le premiazioni "ComuneClima Oro" e "European Energy Award Gold". Per tale ultimo scopo il Consiglio comunale, in data 28.04.2025 e tramite delibera di massima, si è espresso favorevole al proseguimente del programma ComuneClima a Terento. In attuazione della citata delibera consiliare, con apposite delibere della Giunta comunale, risp. del Sindaco, sono stati incaricati l'Ökoinstitut Alto Adige e l'Agenzia per Energia Alto Adige - CasaClima con la concreta consulenza nello proseguimento del programma.
Inoltre, con delibera nr. 159/A/2025 del 04.06.2025, il Sindaco Reinhold Weger è stato nominato come responsabile della sostenibilità per il periodo 2025 - 2030.


Il gruppo di lavoro "Energieteam" del Comune di Terento (fase 2022 - 2024)
- Reinhold Weger - coordinamento
- Robert Kofler
- Johann Augschöll
- Carmen Marcher
- Helmut Auer
- Felix Auer
- Michael Schmid
- Franz Josef Engl
- Meinhard Engl
Il gruppo di lavoro "Energieteam" del Comune di Terento (fase 2017 - 2019)
- Reinhold Weger - Presidente
- Franz Josef Engl
- Andreas Künig
- Robert Kofler
- Michael Schmid
- Wolfgang Jud
- Anteron Feichter
- Consulente ComuneClima esterno: dott. Emilio Vettori